Zagor

di Guido Nolitta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    Non potevo certo esimermi dall'aprire un topic sul mio personaggio preferito da
    quando ero bambino, che leggo ininterrottamente dal 1971 ( secoli fà, ormai :lol: ).
    Il mio nick testimonia la mia zagorianità
    Non credo che questo personaggio abbia bisogno di presentazioni, ma se avete qualsiasi cosa
    da chiedere, curiosità o info, non fatevi scrupoli, risponderò a tutti nei limiti delle mie conoscenze :D

    Zagor è strutturato in modo che le storie abbiano ampio respiro, quindi per questa
    caratteristica si sviluppano in più albi : quella attuale è prevista in quattro tomi :

    di1u
    IL PONTE SULL'ABISSO

    Sceneggiatura: Moreno Burattini
    Disegni: Gianni Sedioli e Marco Verni

    Zagor e Cico sono intenzionati a raggiungere la costa cilena, in cerca del porto più vicino che possa offrir loro l’imbarco su una nave che li conduca verso Sud. Durante l'attraversata di un impervio valico andino, si imbatteranno fortuitamente negli attori della Compagnia Deplano, un gruppo di teatranti girovaghi già conosciuti in passato. Insieme a loro si troveranno a fronteggiare una duplice minaccia: l'improvvisa eruzione di un vulcano e l'agguato di alcuni minatori decisi a rapinarli...

    Zagor e Cico giungono al porto di Concepcion, in Cile. Durante tutto il viaggio si sono moltiplicati i segnali premonitori di qualcosa di catastrofico che incombe sulla regione e lo stesso presagio anima la predicazione di un fanatico religioso, Frate Tomas Nunez, che incita gli abitanti alla rivolta contro l'empio Governatore. Due confratelli di Tomas denunciano al loro superiore il fanatismo del predicatore, il quale, ordina contro di loro una spedizione punitiva messa in atto dai suoi esaltati seguaci. Zagor e un giovane ufficiale dell'esercito, il capitano Pastor, riescono a sottrarre uno dei frati dal linciaggio, portandolo nella locanda dove alloggiano. Ma mentre i fanatici fanno irruzione per completare l'opera, la terra comincia a tremare...

    Un terremoto di inaudita potenza scuote la città cilena di Concepcion fin dalle fondamenta. Di lì a poco, il mare si ritira per dare origine a un'onda gigantesca che si abbatte sulle rovine, spazzando le strade e uccidendo molti dei superstiti. Zagor e Cico, scampati per miracolo, cercano di aiutare la popolazione. Non passano che poche ore, e una nave battente bandiera britannica getta l'ancora nel porto invaso dai relitti: è il Beagle, un brigantino su cui viaggia un naturalista inglese, Charles Darwin. L'uomo di scienza vuole raccogliere notizie e testimonianze sul cataclisma e si incontra con il Governatore che compie un sopralluogo per valutare il disastro. Entrambi vengono presi di mira dai fanatici di Frate Tomas e lo Spirito con la Scure è costretto a intervenire per salvare loro la vita. Ma è la sua a trovarsi in pericolo...

    appena sarà disponibile sul sito Bonelli aggiungerò la quarta cover ;)

    Nella città di Concepcion, devastata da un terremoto, i fanatici del folle Frate Tomas sembrano avere la meglio sulla strenue difesa di Zagor e del piccolo gruppo di persone asserragliato con lui nella stanza di un palazzo pericolante. Tra questi ci sono il governatore e il naturalista inglese Charles Darwin. Cico e gli attori della compagnia Deplano y Matamoros non se la passano certo meglio, ostaggi di due banditi in cerca di vendetta. Ma anche quando lo Spirito con la Scure e il fido messicano si rimettono in marcia verso la punta più estrema del Sud America, dove sono diretti per cercare di fermare Dexter Green, i pericoli continuano a minacciarli, come quando trovano un imbarco sul mercantile "Marilena", subito preda di una tempesta...

    Edited by _Zagrosky - 1/10/2013, 23:21
     
    Top
    .
  2. Docteur Mystère
     
    .

    User deleted


    Di Zagor ho la CSC fino al numero 31... In più sto acquistando la riedizione a colori di Cico Special edito dalle Edizioni If...
    E' un personaggio molto affascinante, le avventure sono semplici e fantasiose ma molto piacevoli!
     
    Top
    .
  3. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    Quelle a cui ti riferisci sono storie degli anni 60, mentre a partire dai primi anni 70 la serie diventa molto più adulta, più complessa, spaziando su tutto lo scibile avventuroso , del west ma anche di tutti i generi o quasi del fumetto, e spesso incontrando la Storia , con avventure di grande impatto emotivo e complesse come sviluppo : il periodo che va da ZAGOR RACCONTA fino a TIGRE ,( ma anche un po più in là ) , e chiamato familiarmente ''periodo d'oro nolittiano'', è infarcito di grandissime storie tuttora osannate da critici e lettori, e mai più uguagliate.
    Lo stesso dicasi per gli speciali Cico, 27 in tutto : i primi 5 scritti da Nolitta sono due o tre spanne sui successivi, pur essendo gli altri comunque in massima parte gradevoli.
    Ma avremo modo di parlarne in modo approndito man mano che usciranno.
     
    Top
    .
  4. Docteur Mystère
     
    .

    User deleted


    Zagor racconta ce l'ho nella CSC!
     
    Top
    .
  5. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    Bene, non ti resta che , in futuro, reperire le storie del periodo d'oro, all'incirca 130 albi bonelliani, oppure circa 50 albi della CSAC .........
     
    Top
    .
  6. Docteur Mystère
     
    .

    User deleted


    Già avevo in mente di recuperarli perché nei numeri della CSC successivi al 31 ci sono anche le storie di Castelli!
     
    Top
    .
  7. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    le storie di Castelli che io reputo ottime in Zagor, sono : quella del Tessitore, quella del vampiro,
    quella di Smirnoff e ci aggiungo la prima , quella di Molok ; le altre sono pressappoco sufficienti,
    ma ce n'è anche una molto scarsa, quella del ritorno di Supermike , con il personaggio totalmente fuori ruolo
     
    Top
    .
  8. Docteur Mystère
     
    .

    User deleted


    Non vedo l'ora di leggerle!
     
    Top
    .
  9. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Docteur Mystère @ 19/9/2013, 15:58) 
    Non vedo l'ora di leggerle!

    Rimarrai comunque soddisfatto, perchè si tratta comunque di storie particolari, con qualcosa di mysterioso


    il prossimo albo CSAC di questa settimana, con il ritorno del mutante SKULL , una delle migliori storie di Toninelli

    zil0
     
    Top
    .
  10. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    tre chicche zagoriane :



    locandina del film su Zagor prossimamente al cinema

    ier0




    una anteprima dal blog di Burattini

    i6tj



    una curiosità, lo ZAGOR bar

    8go6
     
    Top
    .
  11. Docteur Mystère
     
    .

    User deleted


    Finalmente vediamo i Bonelli al cinema! Spero di vedere anche un film non documentario che sarebbe una novità (se non si considera Tex e il signore dell'abisso, che però è stato un flop...)!
     
    Top
    .
  12. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    In Italia non c'è la professionalità e la potenzialità per fare un film decente
    su un personaggio dei fumetti : è appannaggio degli USA .

    Tuttavia, ZAGOR è stato protagonista di 3 film ( ovviamente non autorizzati )
    uno in Francia e due in Turchia : questi ultimi li ho, e devo dire che sono recitati
    male, ma la sceneggiatura è gradevole : l'attore che fa Zagor è troppo mingherlino,
    mentre quello che fa Cico è veramente simpatico, come pure l'attore che impersona
    il cercatore di tesori Digging Bill : meglio che niente, comuinque ;)
     
    Top
    .
  13. Docteur Mystère
     
    .

    User deleted


    Sì, li ho visti su ZAGOR TV... Tu che sei un grande fan dello Spirito con la scure mi sa spiegare perché Zagor ha più successo in Croazia che in Italia?
     
    Top
    .
  14. _Zagrosky
     
    .

    User deleted


    Se lo sapessi , vorrebbe dire che sarei un esperto del settore :lol:

    Posso fare delle ipotesi : i paesi della ex Jugoslavia amano molto i film , le serie televisive, i libri ed i fumetti d'avventura
    mentre amano poco gli altri generi : evidentemente il loro tipo di cultura balcanica li condiziona in questo senso

    Negli anni 60-70 del secolo scorso la Bonelli invase quelle zone con i suoi prodotti, ebbene, tra tutti i vari personaggi,
    ebbero successo continuativo solo Zagor , Mister No ed il Piccolo Ranger : Zagor è tuttora il numero 1, ma anche gli
    altri due vengono saltuariamente ristampati : come vedi, il genere ''avventuroso'' è proprio il loro preferito.

    Inoltre, in quei paesi , a testimonianza di ciò che ho detto, sono attivissimi ben due forum zagoriani, che anche io
    visito saltuariamente, causa lingua poco comprensibile
     
    Top
    .
  15. Docteur Mystère
     
    .

    User deleted


    Ah, ecco... Mi ha sempre incuriosito questo fatto... ad esempio le maglie con il simbolo di Zagor sono state prodotte lì e non in Italia... poi là stessa CSC lì è molto più prestigiosa...
     
    Top
    .
220 replies since 18/9/2013, 14:38   9809 views
  Share  
.