Saguaro chiude: verità o fake?

27, 30 numeri... o di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Direttore dell'FBI

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    E' ufficiale :(

    Saguaro chiude :(
    www.comicus.it/index.php/mainmenu-news/item/58747-saguaro

    Spesso, se non sempre, nei miei commenti ai vari albi ho sottolineato i difetti di questa serie che, a parer mio ne hanno decretato l'ingiusto impatto negativo sul mercato e la relativa chiusura.

    Una errata presentazione del personaggio, seguita da una promozione nulla (se si escludono le canoniche pubblicità sugli altri albi Bonelli).
    La serie è stata presentata come western moderno mentre non era altro che un poliziesco, seppur delineato in un determinato ambiente e periodo storico.
    In molti si aspettavano forse che Saguaro colmasse il vuoto lasciato da Magico Vento, invece ha preso il posto di Nick Raider.
    E' stata la prima serie ad uscire dopo la scomparsa di Sergio Bonelli ma non ha goduto della stessa esposizione mediatica di Orfani e Dragonero (destino, peraltro toccato anche a le storie e a Lukas)

    Ora, non dico che queste siano state le cause principali del suo insuccesso (che poi di questi tempi tre anni di permanenza in edicola sono un signor risultato) ma forse hanno impedito al personaggio di arrivare al target giusto.

    Per me la causa principale sono da additare ad uno staff di disegnatori (tra i quali mi sento di escludere Foderà, Barletta, Siniscalchi e sicuramente qualcun altro di cui non ricordo il nome) decisamente inadeguato per gli standard della casa editrice.

    Rimarranno le solide sceneggiature di Enna, destinato secondo me ad entrare nello staff di Tex prima o poi. Il suo stile asciutto ed equilibrato, capace di creare storie autoconclusive interessanti e allo stesso tempo a portare avanti la continuity della serie.
    Un cast di comprimari interessante e funzionale.
    Un protagonista minimale, cresciuto numero dopo numero (anche se rimane il rimpianto di un potenziale inespresso)
    E soprattutto il ricordo delle ore piacevoli passate a leggere le sue storie.
    Mi mancherà Thorn.
    Ma preferisco avere bei ricordi di serie finite (come possono essere Saguaro o la già citata Magico Vento) piuttosto che provare pena e rimpianti per i tempi che furono quando lascio in edicola serie decadute come Nathan Never o Dampyr.
     
    Top
    .
120 replies since 21/11/2013, 17:03   11791 views
  Share  
.